Tortino di riso con crema al cacao

Tortino di riso con crema al cacao

 

Tortino di riso con crema al cacao

Per una colazione diversa dalle solite ma buona e sana, per chi vuole mantenersi in forma ma non vuole rinunciare al piacere del cibo e per chi non può mangiare glutine; Questa tortino di riso con crema al cacao è nato per caso una sera dopo cena: ho cercato qualche ingrediente nella dispensa e mixato il tutto.

Piatto Colazione
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 1 tortino
Chef Krizia

Ingredienti

Ingredienti per il tortino

  • 160 gr di albume
  • 50 gr di farina di riso
  • 1/2 cucchiaino Bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino Aceto di mele

Ingredienti per la crema dal cacao:

  • 10 gr di cacao amaro
  • Acqua q.b.
  • 3 gr gr Sciroppo d’agave

Per guarnire:

  • scaglie di mandorla

Preparazione tortino di riso con crema al cacao

Istruzioni

  1. Mescolate insieme albume e farina di riso quindi come ultimo ingrediente aggiungere il bicarbonato e l’aceto di mele (insieme agiranno facendo una piccola schiuma) che sarà il vostro lievito.

  2. Ungete quindi un pentolino del diametro di 15 cm con olio di cocco oppure olio EVO ed aggiungetevi l’impasto facendo cuore per 15 minuti con coperchio a fuoco basso. Girate quindi il vostro tortino e lasciate altri 10/15 minuti senza coperchio.
  3. Procedimento per la crema al cacao:
  4. Versate poca acqua alla volta all’interno di un contenitore dove avrete messo il cacao amaro e lo sciroppo d’agave fino a che non otterrete una crema al cacao soffice e cremosa.

Note

 

 

Tortino di riso con crema al cacao

 

Una volta raffreddato il tortino aggiungete quindi la crema al cacao a vostro piacimento, potete metterla solamente al di sopra oppure tagliare a metà il tortino e mettere della crema anche all’interno. Come vedrete dalle foto qui sotto, io ho preferito mettere la crema solo sopra ed aggiungere le scaglie di mandorla ma potete lasciarvi andare alla fantasia ed arricchirlo come più vi piace.

 

 

Condividi su: