frolla pasticcera fragole e nutella

Ricetta pasta frolla

Ricetta pasta frolla , base di numerosissime ricette : biscotti, torte, crostate nella sua versione più classica.

La pasta frolla è un mix di uova, farina, burro e zucchero arricchita da scorza di limone che può essere utilizzata per la preparazione di dolci o come base biscotto per veloci mousse (basterà sbriciolarla all’interno di un bicchiere per utilizzarla come base)

E’ possibile preparare l’impasto e procedere subito con la cottura ma vi consiglio di farlo riposare in frigorifero almeno un paio d’ore per un miglior risultato; la ricetta è per una teglia da 24,5 cm.

Pasta Frolla - Ricetta base



Piatto Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Krizia

Ingredienti

  • 250 gr farina di grano tenero Molino Rossetto
  • 150 gr di burro (temperatura ambiente) Caseificio Sepertino
  • 100 gr zucchero a velo Paneangeli
  • 3 tuorli d'uovo (Uova Medie) Aia
  • 1 Buccia di un limone non trattato

Istruzioni

  1. Utilizzate un mixer da cucina ed inserite farina e zucchero, una volta incorporati aggiungete i tuorli (uno alla volta) , il burro a temperatura ambiente (non fuso) e la buccia di limone grattugiato.

  2. Azionate il vostro mixer e lasciate lavorare, il vostro impasto sarà pronto quando si staccherà dai bordi e formerà una sfera.

  3. Preriscaldate il forno a 160° C

  4. A questo punto potete lavorare sulla spianatoia : stendete la carta forno sul tavolo, quindi adagiatevi il composto e ponete sopra un'altro strato di carta forno procedendo ad allineare l'impasto con l'aiuto di un mattarello.

  5. Adagiate l'impasto sulla teglia da forno e bucherellate la pasta al centro aiutandovi con una forchetta. Mettete sopra un foglio di carta forno e dei fagioli; in questo modo il vostro impasto cucinerà in maniera uniforme senza creare bolle d'aria.

  6. Infornate e cucinate a 160° C per 30 minuti


Per la farcitura potete divertirvi come più vi piace: dalla classica marmellata o Nutella, alla crema pasticcera, frutta ed altro ancora.

Per la preparazione della crema pasticcera vi rimando alla mia ricetta nel blog —> ricetta crema pasticcera.

Consigli per gli acquisti :

Condividi su: