UNA NUTRIZIONISTA IN CUCINA – Veggie Christmas

Albero Natalizio di cruditè

 

Albero Natalizio di cruditè

Albero Natalizio di cruditè, la prima ricetta della serata-corso "UNA NUTRIZIONISTA IN CUCINA – Veggie Christmas" con la Biologa Nutrizionista Alessia Marzana.

Un nuovo format di cucina dove si condividono le informazioni, si scambiano opinioni, si preparano i piatti lavorando tutti insieme. Vengono condivise le proprietà nutritive degli alimenti ed i migliori abbinamenti per trarne maggior beneficio per la propria salute.

Vi lascio qui l'articolo della serata.

Il corso della serata di Martedì 5 Dicembre presso il DuomoLab di Rovigo prevedeva una serie di piatti vegani e vegetariani legati al tema Natalizio.

Vediamo oggi insieme come preparare un Albero Natalizio di cruditè.

Piatto Antipasto
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Chef Krizia

Ingredienti

  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota grande o 2 piccole
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 10 chicchi uva nera
  • Fette sottili di formaggio
  • Olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione Albero Natalizio di cruditè

Istruzioni

  1. Innanzitutto lavate bene tutte le verdure quindi tagliate il sedano e le carote a listarelle sottili. I peperoni invece tagliateli sempre a listarelle ma seguendo la forma ondulata dell’ortaggio.

  2. Una volta preparati tutti gli ingredienti prendete un bel piatto da portata (magari di colore rosso) ed iniziate a disporre il sedano sul piatto formando delle frecce in modo tale da creare la base del vostro alberello.

  3. Successivamente iniziate a disporre i peperoni come se fossero dei festoni ed i pomodori e l’uva come se fossero delle palline. Le carote invece le potete usare per fare il tronco e qualche altra decorazione.

  4. Infine prendete le fette di formaggio e con uno stampino per dolci a forma di stella create delle stelle e mettetele sull’albero.
  5. Per la salsa di accompagnamento, il pinzimonio, unite olio, sale, pepe ed aceto o limone, a seconda dei vostri gusti potete anche aggiungere qualche erba aromatica a piacere. In alternativa, è possibile altre tipologie di salse (vi lascio qui sotto un paio di suggerimenti)

Salse di accompagnamento:

  1. Decisa: unite della senape, miele ed un cucchiaino di salsa di soia.

  2. Speziata: in un vasetto unite dello yogurt greco ed unite poi un cucchiaino di curry.

  3. Formaggiosa: unite del formaggio cremoso con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e un cucchiaio di erbe aromatiche tritate fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettete quindi la salsa che avete scelto all’interno di una ciotola accanto al vostro Albero Natalizio di cruditè

Note

Albero Natalizio di cruditè

Nei prossimi giorni caricherò le rimanenti ricette fatte al corso, ingredienti, consigli e tutti i passaggi da seguire per realizzare questi bellissimi, buonissimi e deliziosi piatti!

Vi ricordo che trovate tutti i post ed informazioni sui corsi e sulla Biologa Nutrizionista Alessia Marzana anche sulla mia pagina Facebook.

______________________________________________________

Le ricette del corso precedente, per visualizzare la ricetta basterà cliccare sul titolo dell’articolo:

Cous cous di cavolfiore vegan

Spaghetti carboraw vegan

Tartufini al cioccolato con cuore croccante

Condividi su: