Zucca - proprietà e preparazione

Zucca – proprietà e preparazione

Zucca - proprietà e preparazione

Zucca – proprietà e preparazione

Quali le proprietà nutritive? 

La zucca,  un prodotto legato al periodo autunnale, ipocalorico, del quale tutto si può usare.

L’apporto è di appena 18 Kcal per 100 grammi di prodotto. E’ ricca di acqua (95%) carboidrati (4%) ed infine pochissime proteine (1%)

Innanzitutto, data la sua colorazione arancio è ricca di vitamine, in particolare di BETACAROTENE precursore della vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) e della vitamina C, è fonte di fibre e ricca di minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio)

Proprietà nutritive :

  • il BETACAROTENE aiuta a contrastare i radicali liberi  ;
  • gli omega 3 in essa contenuti rappresentano un alleato per la riduzione del colesterolo ;
  • le fibre aiutano il transito intestinale e sono quindi in grado di contrastare la stistichezza ;
  • il magnesio contenuto aiuterà stati di stress ed a conciliare il sonno ;
  • considerato l’alto contenuto di acqua e di potassio è un alimento in grado di contrastare la ritenzione dei liquidi ;

Zucca – proprietà e preparazione

Cosa cucinare ?

Per prima cosa, vorrei farvi notare che della zucca si può utilizzare tutto (o quasi)

La polpa per cucinare diverse pietanze, i semi possono essere tostati e mangiati come snack oppure per creare preprazioni legate alla cura delle pelle; collegandoci ad Halloween tolta la polpa ed i semi , una volta scavata ne ricaverete una zucca paurosa !

Come utilizzare i semi? 

in cucina: utilizzate i semi lavandoli, essicandoli e tostandoli in forno per circa 10/15 minuti, saranno un’ottimo snack o condimento per le vostre insalate.

per la vostra bellezza: frullate i semi ed aggiungete poco olio d’oliva per uno scrub naturale fatto in casa che nutrirà in profondità la vostra pelle


Cosa fare con la polpa:

La polpa di zucca si presta a mille impieghi: la zucca può essere cotta al vapore o bollita per preparare zuppe, vellutate o primi piatti. Ancora può essere aggiunta all’impasto per dolci e realizzare deliziosi muffin.

Altresì, può essere tagliata a cubetti e cucinata in padella come si fa con le patate arrosto, guarnendo con olio extravergine d’oliva, sale e pepe (a piacere si può anche aggiungere del rosmarino)

Cotta al forno: basterà privare la zucca dei semi, lavarla quindi tagliarla a   cubotti e cucinare nel forno a 160°C per circa 30 minuti.

Di seguito vi lascio alcune ricette presenti nel sito, basterà cliccare sulla foto per accedere direttamente alla ricetta :

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *