Molto Bene - La pasta del benessere

Molto Bene – La pasta del benessere

Buongiorno amici,

oggi vorrei parlarvi di Molto Bene – La pasta del benessere

L’azienda Fracasso Lodovico con sede a Pontecchio Polesine coltiva grano, mais ad uso alimentare, soia per la produzione di latte, erba medica, piselli e fagioli.

I loro campi sono contornati da strisce incolte larghe 6 metri, dove specie erbacee ed arboree danno vita ad un mondo incredibile di biodiversità.

Qui nulla viene lasciato al caso, trebbiatura compresa, viene infatti eseguita con macchine a battitura assiale che accarezzano il seme senza alterarne il germe, proprio come la vecchia trebbia del nonno.

Per evitare ogni forma di inquinamento, il trasporto e lo stoccaggio di ogni singolo campo vengono eseguiti ponendo il raccolto all’ interno di contenitori sigillati.

Semplicemente diversi: ogni lotto di grano viene campionato ed analizzato da enti di controllo che ne certificano la totale salubrità e assenza di OGM.

Il parere della Biologa Nutrizionista

La pasta di cui parleremo oggi è un prodotto che definirei nutraceutico, cioè un alimento dalle proprietà terapeutiche o preventive.

L’azienda ha deciso di creare una pasta diversa, di buona qualità, controllando ogni fase della lavorazione dalla coltivazione e raccolta dei cereali, alla molitura, impastamento, essiccazione e confezionamento del prodotto finito.

Grazie ai vari anni di esperienza nel settore agricolo, l’azienda ha individuato le qualità di grano che si addicono meglio alle condizioni climatiche della nostra zona. Tutti i trattamenti effettuati sono infatti disciplinati.

L’innovazione che rende un po’ tutti partecipi è la presenza di una web cam con la quale è possibile controllare i campi in ogni fase di lavorazione.

I chicchi così ottenuti vengono poi macinati a pietra, in questo modo la semola di grano duro, integrale o semi integrale mantiene le caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

Questa viene quindi lavorata da sapienti mani con acqua di fonte e trafilata in bronzo e lasciata essiccare a lungo a basse temperature.

Ogni anno l’azienda effettua controlli sui chicchi e sui prodotti finiti in modo tale da poter garantire mediante risultati scientifici la veridicità della qualità del prodotto.

Inoltre, il Dottor Guido Senesi, Medico Chirurgo specialista in scienze dell’alimentazione degli studi di Padova, ha effettuato delle analisi sui macronutrienti presenti nella Pasta Molto Bene, evidenziando un maggior contenuto proteico e di fibra, consigliandola pertanto a chi debba seguire un regime dietetico dove l’apporto dei glucidi e ben controllato.

Questa pasta può pertanto essere tranquillamente consumata da persone in gravidanza, da chi pratica sport in allenamento o pre-gara, ma soprattutto da persone in sovrappeso e diabetiche.

Il maggior contenuto proteico infatti,  la rende più facilmente abbinabile ad altre fonti proteiche vegetali e dunque consigliata anche a vegetariani e vegani.

In conclusione, la fibra oltre a dare maggior senso di sazietà è un valido aiuto per la regolarità intestinale.”

Alessia Marzana – Biologa Nutrizionista

Mail. alessia.marzana2@gmail.com

Informazioni nutrizionali per 100g

  • Energia 349Kcal – 1475KJ
  • Grassi 1,7g
  • Acidi grassi saturi 0,3g
  • Carboidrati 64,3g di cui zuccheri 4g
  • Fibre 3,5g
  • Proteine 16,3g
  • Sale 0,02g

*I valori giornalieri sono basati su una dieta di 2.000 calorie.

Ingredienti:
Semola di grano duro semintegrale italiano macinato a pietra, acqua.

Penne, mezze penne, tagliatelle, fusilli, caserecce, ed infine anche la semola.

Tutti i prodotti sono acquistabili comodamente da casa ordinando dal loro sito web (clicca qui) ed in alcuni negozi della zona di Rovigo

In occasione delle Feste Natalizie è disponibile il Box Natalizio 2017 , un regalo originale, nutriente, gustoso e salutare.

Molto Bene - La pasta del benessere

Pasta Molto Bene
c/o Azienda Agricola Fracasso Lodovico
Via Gramsci, 517
45030 Pontecchio Polesine (RO)
Tel. +39 0425 187 15 11

Email info@pastamoltobene.it

Web (clicca qui)

Facebook (clicca qui)

________________________________________________________________________________

Nei prossimi giorni sarà caricata la prima ricetta con la pasta Molto Bene, per rimanere aggiornati sui post cliccate mi piace sulla Pagina Facebook

 

 

 

 

Condividi su: