Escursione attorno al Lago di Braies

Escursione attorno al Lago di Braies

Un’escursione attorno al Lago di Braies durata un paio di giorni, una puntata alla Loacker in Austria ed il rientro passando per Dobbiaco. Vi racconto il miei due giorni di relax. 

Il Lago di Braies si trova a ca. 1500 m slm nel punto più a nord del parco naturale Fanes-Senes-Braies ed è circondato dalle Dolomiti, denominate Patrimonio naturale dell’umanità UNESCO. 

Escursione attorno al Lago di Braies

Direttamente al lago sorge la storica chiesetta dedicata alla Madonna, dove la coppia austriaca erede al trono pregò poco prima di essere assassinata a Sarajevo e dove agli inizi di maggio del 1945 vennero liberati i prigionieri più illustri di Hitler, che il Führer teneva nascosti proprio a Braies.

Il lago di Braies è da sempre considerato una perla tra i laghi dolomitici. Questa escursione, semplice e adatta a tutti, permette di fare il giro del lago di Braies che vi farà restare a bocca aperta con il suo imponente panorama. Partiamo in tarda mattinata dall’Agriturismo Stauderhof a Braies e parcheggiamo la macchina in uno dei tre parcheggi a pagamento. Una piccola sosta al ristorante self-service e proseguiamo quindi con la nostra passeggiata.

Escursione attorno al Lago di Braies
ristorante self-service

Foto Agriturismo Stauderhof a Braies

E’ possibile scorgere il piccolo molo in legno dove è possibile noleggiare le imbarcazioni a remi.

Continuiamo il nostro giro del lago di Braies in leggera salita per poi scendere attraverso una serie di comode curve protette da alcune ringhiere di legno, fino ad arrivare in una bellissima baia. Questa è la parte opposta all’hotel Lago di Braies da dove abbiamo iniziato la nostra escursione. Proseguiamo quindi per il sentiero per tornare al punto di partenza, la passeggiata è durata circa un paio d’ore.

Terminata la nostra escursione con pioggia annessa, acquistiamo un paio di souvenir, quindi rientriamo all’agriturismo.

Per la cena, abbiamo scelto un locale che offre piatti della cucina nazionale,  specialità altoatesine e piatti tipici della cucina tirolese, Albergo & Ristorante Moserhof

Il consiglio che posso darvi per questo tipo di escursioni è di munirvi di uno zainetto con acqua, qualche snack sano, felpa, ed un K-Way per ripararvi in caso di pioggia.

Escursione attorno al Lago di Braies, Loacker e lo stabilimento di Heinfels 

A seguito dell’escursione, della cena e della notte riposante, decidiamo di fare un salto alla Loacker (sono circa 35 minuti in auto da Braies)

Il Loacker Mondo Bontà si trova sulla statale B100 fra Innichen/San Candido e Lienz. Dispone di parcheggio e noterete l’ingresso per via della confezione di Quadratini Loacker più grande del mondo, alta ben 7,5 metri.

Escursione attorno al Lago di Braies

E’ possibile utilizzare la bicicletta attraverso la pista ciclabile della Val Pusteria, (Link utile per il percorso in bici, clicca qui)

L’ingresso è gratuito.  Al suo intero troverete la mostra, dove potrete vedere la storia dell’azienda, la Pasticceria Interattiva dove gli amanti dei wafer possono realizzare le proprie creazioni, (è una bellissima attività da fare con i bambini, link per la prenotazione online, clicca qui)  il Loacker Moccaria ed infine, il Loacker BrandStore. E’ possibile assaporare la pasticciera di Loacker ed acquistare le diverse specialità di wafer, pasticceria e cioccolato, che vengono distribuite in tutto il mondo.

Per info su come arrivare, la Pasticceria Interattiva, orari e costi, clicca qui.

Escursione attorno al Lago di Braies, il rientro passando per Dobbiaco.

Per tornare a casa, abbiamo deciso di passare per il lago di Dobbiaco, vi lascio qui qualche scatto. 

Vi ricordo che potete trovare tutti i miei viaggi e le mie escursioni nella sezione TRAVEL & EVENTS di questo sito web.

Condividi su: