OKTOBERFEST Monaco di Baviera

OKTOBERFEST Monaco di Baviera

Quest’anno sono andata per la prima volta all’OKTOBERFEST Monaco di Baviera.

Mi era già capitato di andare in Germania perchè i miei zii vi abitano da numerosi anni, ma mai, ero andata all’OKTOBERFEST.

Le festa viene celebrata ogni anno da sabato 22 settembre a domenica 7 ottobre. L’Oktoberfest è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23.30, sabato, domenica e festivi (3 ottobre) dalle 9 alle 23.30. La birra viene servita fino alle 22.30.

Più di 6 milioni di persone affollano gli enormi stand situati a Theresienwiese (prato di Therese), una grande zona all’aperto nella periferia di Monaco –  che da sempre ospita l’Oktoberfest.

Nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig – che nel 1825 salirà al trono come Ludwig I – con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen ed in seguito diventata la festa popolare più grande del mondo.

Passeggiando all’interno dell’area si alternano stand decorati ed allestiti in maniera diversa a giostre di ogni tipologia.

Statua della Baviera

Nella grande spianata di Theresienwiese si erge la monumentale Ruhmeshalle con al centro la Bavaria, la statua in bronzo che personifica la Baviera. Questo tempio neoclassico è stato realizzato a metà dell’Ottocento su volere di Ludwig I per onorare i grandi bavaresi, rappresentati da una serie di busti in marmo.

OKTOBERFEST Monaco di Baviera

Dall’alto si ammira una bella vista sull’Oktoberfest e si può anche salire all’interno della statua, scrutando la festa e Monaco dagli occhi della Baviera.

OKTOBERFEST Monaco di Baviera- Come arrivare:

L’aereo è senza dubbio il mezzo più veloce per arrivare a Monaco di Baviera ma in questo periodo i prezzi tendono a salire.

In alternativa potete sempre scegliere l’auto se siete in gruppo oppure il treno. Vi consiglio di verificare le zone dove è possibile passare con le auto prima di partire ed anche di acquistare la vignetta.

Io ho optato per il treno che ed il biglietto l’ho trovato su Trainline.com con la partenza nottura il venerdì sera ho potuto sfruttare l’intera giornata di sabato e parte della domenica. Non vi nascondo comunque che se tornerò anche il prossimo anno rimarrò un giorno in più !

Scendendo alla Hauptbahnhof,  Usando la rete ferroviaria S-Bahn dovete arrivare ad incrociare le linee U4 e U5 della metropolitana (U-Bahn), e su quelle linee scendere alla fermata “Theresienwiese” in alternativa, dovrete camminare per circa 15 minuti a piedi.

OKTOBERFEST Monaco di Baviera – dove alloggiare:

Per l’alloggio 3 sono gli Hotel consigliati : 

Hotel Seibel, situato in posizione perfetta per l’Oktoberfest, a qualche centinaio di metri, risulta comunque anche comodo per visitare Monaco grazie alla vicinanza della stazione metropolitana Theresienwiese che si trova circa a 400 metri.

Hotel Krone situato a 100 metri dall’Oktoberfest (100m.),  vicinissimo anche a l’Hotel Seibel.

Hotel Brack  Molto comodo anche questo hotel, si trova infatti a solo 5 minuti a piedi dal festival della birra Oktoberfest.

Sono riuscita, tra le tante cose a fare un salto in centro, una piccola passeggiata al Viktualienmarkt il più famoso mercato di Monaco che si trova nel pieno centro della città, a pochi passi da Marienplatz.

Immancabile, Hofbräuhaus dove affreschi , lunghe tavolate di legno massiccio, orchestra, camerieri in perfetto stile bavarese non potranno che colpire la vostra attenzione.

OKTOBERFEST Monaco di Baviera

L’atmosfera a pranzo e soprattutto alla sera è molto allegra e vivace. Al primo piano si trovano le sale più tranquille ed eleganti (Bräustüberl) mentre al secondo piano la grande sala delle feste (Festsaal) offre di sera uno spettacolo di musica e danza.

Non vi resta che programmare la vostra OKTOBERFEST Monaco di Baviera!

Ovviamente, non esitate a contattarmi per qualsiasi info/consiglio.

Questo è uno dei loro tipici piatti, stavo pensando di fare qualche ricettina tipica, che ne dite ?

OKTOBERFEST Monaco di Baviera

Condividi su: