Menù di ferragosto, ricette ed idee dall'antipasto al dolce

Menù di ferragosto, ricette ed idee dall’antipasto al dolce

Menù di ferragosto, ricette ed idee dall’antipasto al dolce. Ho selezionato per voi qualche piatto per organizzare un menù con i fiocchi da condividere con amici e parenti.

Nella gallery qui sotto troverete antipasti, primi, secondi piatti e dolci per rendere il vostro ferragosto divertente e pratico.

Sono infatti ricette veloci, basterà un po di organizzazione e avrete pronta una tavola da favola, perfetta per la vostra estate.

Menù di ferragosto, ricette ed idee dall'antipasto al dolce

Ferragosto – Momento storytelling

Ferragosto è la festa dell’estate, la giornata che molti trascorrono all’aria aperta, al mare, con gli amici o in vacanza.

La sua origine risale al 18 a.C., istituita dall’imperatore romano Ottaviano Augusto (da cui deriva il nome) come giornata di riposo, giochi e banchetti.

Anche gli animali per l’occasione erano esentati dai lavori nei campi e venivano addobbati con ghirlande e fiori.

L’antico Ferragosto celebrava la fine dei lavori agricoli, il periodo di riposo necessario dopo le grandi fatiche delle settimane precedenti.

E’ stata successivamente le Chiesa Cattolica, nel VII secolo, ad assimilare la tradizione pagana ed a spostarne la data dal 01 al 15 agosto per farla coincidere con l’Assunzione di Maria.

A sancire la giornata come un giorno di festa è stato il regime fascista creando tariffe agevolate per chi viaggiava in treno tre il 13 ed il 15 agosto per raggiungere le località di vacanza.

Ancora oggi questo giorno d’estate è per moltissimi una giornata di ferie.

Menù di ferragosto, ricette ed idee dall’antipasto al dolce

Iniziamo dagli antipasti per lo più versione finger food, da mangiare con le mani sorseggiando una birra fresca.

A seguire, dopo i finger food, una cheesecake in versione salata con base di taralli.

Immancabile per noi italiani, qualche ricetta con la pasta, entrambe molto fresche.

Passiamo ora ai secondi piatti con una preparazione di carne ed una vegetariana.

Terminiamo con i dolci, questi tutti in versione finger food più semplici e soprattutto si possono preparare con largo anticipo lasciandoli nel congelatore.

Condividi su: