Giornata mondiale dello sport

Giornata mondiale dello sport

Il 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dello sport per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nello sviluppo.

Lo sport ha un potere straordinario, insegna la disciplina, la lealtà e porta a diverse culture che attraverso la sfida agonistica imparano a conoscersi ed a rispettarsi.

Benefici :

Da tempo numerosi studi hanno evidenziato che lo sport stimola la produzione di molecole che favoriscono il buon umore, come le endorfine o la serotonina, un ormone neurotrasmettitore che migliora lo stato di serenità.

L’attività fisica contrasta direttamente anche lo stress perché riduce il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nello stress e nella depressione.

Come iniziare l’attività fisica:

L’attività fisica potrà certamente aumentare il vostro buon umore, ma per centrare il risultato dovete assicurarvi che il vostro corpo reagirà come previsto.

Come prima cosa occorre adottare una corretta ed equilibrata alimentazione.

Quando avrete scelto cosa vi piace fare, procedete con consapevolezza ed attenzione e fatevi seguire da personale esperto e soprattutto qualificato.

Organizzate un programma di allenamento con un personale trainer o comunque qualificato .

Se scegliete un’attività fisica all’aria aperta, organizzate le vostre uscite e monitoratene i miglioramenti.

Programmare è un ottimo modo per focalizzarvi sul vostro obiettivo: che sia perdere peso, aumentare la muscolatura o semplicemente per passione.

Non dove diventare parte della vostra to do list giornaliera, semplicemente, trovate il modo di dedicarvi 45/50 minuti all’attività fisica che più vi piace, aiuterà corpo e mente.

La Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace è stata proclamata il 23 agosto 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Viene celebrata ogni anno il 6 aprile, la data di apertura dei Giochi Olimpici moderni ad Atene nel 1896.

L’obiettivo della giornata è quello attribuire allo sport il giusto valore, riconoscendo l’impatto positivo che può avere nella promozione dei diritti umani e dello sviluppo economico e sociale, favorendo un clima di tolleranza e comprensione.

Giornata mondiale dello sport

Condividi su: