FRANTOI REDORO - E' tempo di olio nuovo

FRANTOI REDORO – E’ tempo di olio nuovo

FRANTOI REDORO E’ tempo di olio nuovo, l’evento Prime Olive 2017 tenutosi sabato 14 Ottobre ha inaugurato la nuova campagna olearia.

Durante l’evento Daniele Salvagno, presidente di Redoro Frantoi Veneti di Grezzana , ci ha guidato all’interno di un tour nei frantoi di Mezzane e Grezzana.

Redoro è un’azienda che nasce nel 1895 dai fondatori RE_gina ed isi_DORO da cui il nome REDORO.

Negli anni a venire, attraverso il passaggio di segreti e passione di figlio in figlio, è riuscita a creare una rete nazionale ed internazionale per portare sulle nostre tavole olio genuino e di qualità.

La gamma di prodotti proposti è molto ampia: un’olio extra vergine della linea INTEGRALE  si affianca a quello della linea NOSTRANO e la linea ORO. Infine i patè e le specialità sott’olio.

Le olive utilizzate per la produzione dell’olio extravergine di oliva REDORO provengono dalle colline Venete, sono di alta qualità, italiane e senza OGM. La raccolta avviene a mano oppure utilizzando appositi pettini rispettando le tradizioni più antiche.

L’Antico Frantoio di Mezzane di Sotto

A Mezzane di Sotto, abbiamo fatto visita all’Antico Frantoio dove viene effettuata la molitura con le antiche macine in pietra e con il sistema tradizionale della spremitura a freddo.

Qui abbiamo incontrato Maurizio Morelli, che ogni mattina è solito accompagnare le scolaresche in visita al frantoio.

Maurizio ha raccontato che queste piante si alimentano attraverso le risorse d’acqua della rugiada, una volta che hanno percepito abbastanza acqua, se piove, la loro foglia ruota e si gira al contrario per proteggersi poichè la parte inferiore è impermeabile. E che dire di quando ci ha illustrato le antiche tecniche di raccolta? Una passione la sua, un’amore quasi paterno per queste bellissime piante.

La nostra giornata è quindi proseguita con la visita all’Antica Locanda del Frantoio dove abbiamo degustato un’ottimo pranzo ed assaggiato alcuni oli.

Come si assagggia l’olio?

Ponete l’olio all’interno di un bicchiere di plastica, mettete una mano sotto al bicchiere mentre l’altra al di sopra per coprirlo, quindi scaldate per un paio di minuti. Ora avvicinate il bicchiere alla bocca ed alzate piano la mano per annusare profondamente. Per assaggiarlo, fate cadere alcune gocce sul vostro palato quindi inspirate aria dalla bocca.

La sede di GREZZANA

In questo frantoio si esegue l’estrazione a freddo dell’olio extravergine con i più moderni e tecnologici impianti di estrazione dell’olio. Inoltre, qui è presente uno spaccio aperto al pubblico per acquistare i loro prodotti.

CURA DELLA PELLE

REDORO non si limita solamente a produrre prodotti buoni da mangiare poichè ha creato anche una linea di prodotti per la cura della pelle.

L’olio EVO contiene antiossidanti e vitamina E quindi idrata la pelle e la rende elastica.

I prodotti per la cura della pelle REDORO si dividono in due gamme: una all’olio extravergine d’oliva mentre l’altra è fatta con il vino Amarone.

Sito web:   https://www.redoro.it/ 

Qui potete leggere tutte le informazioni sull’azienda ed i loro prodotti ed anche acquistarli nella sezione SHOP e riceverli comodamente a casa vostra.

Per concludere, se non avete mai assaggiato i prodotti e li dovete provare per la prima volta vi consiglio la sezione dedicata alle confezioni assaggio (clicca qui)

 FRANTOI REDORO - E' tempo di olio nuovo

Grazie allo staff REDORO Frantoi Veneti e Serena Comunicazione per l’invito all’evento.

Condividi su: