Farina di Canapa | Il gusto della semplicità - Food Fitness Blog
Farina di Canapa

Farina di Canapa

La farina di canapa é un alimento ricavato dalla Canapa Sativa alimentare.

Le proteine della farina di semi di canapa non comprendono la gliadina e la glutenina (quindi il glutine), é quindi ben predisposta per la preparazione di panificati per chi è intollerante o allergico al glutine.

Viene altresì apprezzata per la presenza di acidi grassi essenziali, fibre, vitamine ed alcuni  amminoacidi.

Ricca anche di omega 6 ed omega3, la farina di canapa (ma soprattutto l’olio di canapa) è considerata un alimento preventivo nei confronti di molti disagi cardio-vascolari.

I sali minerali più presenti sono: potassio, magnesio, ferro e zinco, mentre per quel che concerne le vitamine (vit. E).

I prodotti alimentari a base di canapa disponibili in commercio sono: semi di canapa integrali, semi di canapa decorticati, olio di semi di canapa, latte di semi di canapa,  bevande alla canapa, tofu di semi di canapa.

Le preparazioni per le quali può essere utilizzata vanno dai panificati (pane, grissini) dolci (muffin,biscotti).

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, la farina di canapa é sicuramente più calorica della classica farina di frumento, ma se questo è vero, è vero anche che sono distribuite in maniera diversa poiché nella farina di canapa quasi il 50% dell’energia proviene dalle proteine, perciò potremmo includerla nell’elenco delle farine cosiddette ” proteiche “. Per quest’ultimo motivo viene spesso utilizzata dalle persone che seguono un’ alimentazione vegana.

pane farina di canapa

Valori nutrizionali della Farina di Canapa per 100 gr di prodotto :

Energia 400 kcal
Proteine 28 gr
Carboidrati 44 gr
di cui zuccheri 3,2 gr
Grassi 10 gr
di cui saturi 1,2 gr
Fibre alimentari 33 gr

Acido Alfa-Linoleico (Omega 3) 2 gr 100 gr

La potete trovare nei negozi Bio o Vegani ma è altresì acquistabile online in diversi siti Bio (ovviamente affidatevi sempre a siti riconosciuti).

Vi posso consigliare quella di Biosapori in quanto l’ho provata personalmente per fare un pane fatto in casa, qui la ricetta del pane con farina di canapa (senza glutine)

(qui racconto la mia esperienza all’apertura di un nuovo punto vendita a Thiene).

 

Condividi su: