crema di zucca

Crema di zucca

 

Crema di zucca

In questi giorni il freddo inizia a farsi sentire, così ho pensato di scaldarmi con una golosa crema di zucca.

La zucca è protagonista dell'autunno, anche il suo colore ne richiama alcune caratteristiche.

Personalmente, adoro la zucca in tutte le sue forme : zuppe, creme, come condimento per la pasta, nelle torte salate, nei muffin dolci.

Vi lascio qui il mio approfondimento relativo alla zucca, le sue proprietà e valori nutrizionali così che possiate apprezzarne tutte le sue caratteristiche.

Per la realizzazione della crema di zucca ho utilizzato la zucca di Biosapori consigliatami durante l'apertura del punto vendita di Thiene al quale ho partecipato come Blogger (per leggere il mio articolo clicca qui )
Piatto Piatto Unico
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Chef Krizia

Ingredienti

  • 500 gr di zucca Biosapori
  • 75 gr di patate
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d'oliva Bio Sapori
  • acqua

Preparazione crema di zucca

Istruzioni

  1. Tagliate la zucca a metà utilizzando un coltello, quindi scavate con un cucchiaio per eliminarne semi, filamenti e la buccia.

  2. Sciacquate la polpa sotto l'acqua corrente e tagliatela a piccoli dadini (diminuirà i tempi di cottura) quindi pelate e lavate anche le patate e tagliate anche queste a dadini.

  3. Mettete all'interno di una pentola la zucca e le patate a dadini, quindi aggiungete acqua in modo che copra le verdure, salate e pepate a piacere e mettete sul fuoco fino a che non inizierà a bollire.

  4. Calcolate circa 45 minuti da quando inizia a bollire e verificate lo stato della cottura di tanto in tanto utilizzando una forchetta.

  5. Una volta certi della cottura, levate dal fuoco e passate con il frullatore ad immersione per eliminarne i pezzettini e renderla cremosa ed uniforme.

  6. Salate, pepate ed aggiungete olio extravergine d'oliva a crudo per arricchire il sapore della vostra crema di zucca.

Note

 

 

Se volete gustare un piatto semplice ma allo stesso tempo ricco e sfiziso, vi consiglio di tostare un paio di fette di pane di segale sulla piastra, quindi tagliarlo a dadini e passarlo all'interno di un contenitore con poco olio, sale e pepe. Cospargete la vostra crema di zucca con i dadini di pane e servite.

 

 

 

Condividi su: