Ceci - Proprietà e valori nutrizionali - Il gusto della semplicità
ceci

Ceci – Proprietà e valori nutrizionali

Ceci – Proprietà e valori nutrizionali

I ceci , nome scientifico Cicer arietinum della famiglia delle Fabacee rappresentano il terzo legume più consumato al mondo.

Innanzitutto contengono proteine a livelli pari o superiori a quelli della carne, regolarizzano l’intestino grazie all’alto contenuto di fibre, mentre i grassi (omega3) aiutano il sistema cardiovascolare contribuendo a stabilizzare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo buono riducendo, di conseguenza, quello cattivo.

I ceci contengono inoltre sali minerali: magnesio, calcio, fosforo e potassio ed una buona quota di vitamine del del gruppo B, vitamina A e vitamina E. Sono naturalmente privi di glutine quindi indicati anche a soggetti intolleranti.

Ottimi consumati per cena, possono essere utilizzati anche per pranzo come sostituto di pasta o riso, in alternativa combinati insieme per il classico piatto “pasta e ceci” che racchiude tutti e 8 gli amminoacidi essenziali dei quali il nostro corpo ha bisogno ma che non è in grado di produrre autonomamente.

Il prodotto si adatta perfettamente alla realizzazione di ricette finger food come ad esempio le polpette di ceci.

Ceci – Proprietà e valori nutrizionali

Valori nutrizionali per 100 gr di prodotto – 357 calorie

Grassi 5,2 gr

Carboidrati 50 gr

Fibre 10 gr

Proteine 23 gr

Ceci, come prepararli?

Innanzitutto lavateli per togliere le impurità, quindi lasciateli a bagno per almeno 12 ore e sciacquate nuovamente; aggiungete quindi l’acqua.

Il rapporto è di 3 litri di acqua ogni 500 g di ceci secchi.

Evitate di aggiungere sale durante la cottura altrimenti si induriranno. Portate a bollore l’acqua senza coperchio per circa 2 ore. Una volta cotti scolate, salate ed utilizzateli per le preparazioni che più preferite.

Consiglio:

non buttate l’acqua utilizzata per la cottura. Potrebbe esservi utile nelle vostre preparazioni per allungare i composti con ceci se vi serve del liquido oppure per cuocere del riso.

Ricette con i ceci che potete trovare in questo sito:

Condividi su: